C'è un dono per te

Le omelie di
Padre Roberto Pasolini

Iscriviti!

Ricevi le omelie di Padre Roberto Pasolini,
predicatore della Casa Pontificia, per comprendere
la straordinaria forza del Vangelo

Le sue parole ti aiuterannno ad affrontare
la quotidianità con consapevolezza,
serenità e gratitudine.

Sempre, quando ci nutriamo del cibo eucaristico, noi rinnoviamo l’annuncio del vangelo, perché manifestiamo al mondo l’incontro tra la nostra povertà e la ricchezza del dono di Dio.

Estratto da: SS. Corpo e Sangue di Cristo

Il mistero della vita di Giovanni Battista, annunciata e conosciuta per «nome» fin «dal seno materno», rivela il segreto di ogni persona che nasce in questo mondo, il cui nome è «nascosto all’ombra della mano» di Dio.

Estratto da: Natività di S. Giovanni Battista

Quello di Gesù è un cuore che esulta quando noi siamo, o torniamo, in relazione con lui.

Estratto da: Sacratissimo Cuore di Gesù

I santi Padri amavano paragonare Pietro e Paolo a due autentiche colonne sulle quali si regge l’intero edificio della chiesa. La comunità cristiana sparsa per il mondo intero in questo giorno è chiamata ad approfondire il proprio legame con la loro testimonianza di fede, di vita e di amore.

Estratto da: SS. Pietro e Paolo

Per ogni uomo e ogni donna la «vocazione battesimale» non si esprime in altro modo se non in questo essere pienamente disponibili all’annunzio del Regno con libertà e creatività.

Estratto da: XIV domenica del Tempo Ordinario

Quando dimentichiamo che quell’uomo mezzo morto e mezzo vivo non siamo altro che tutti noi, feriti e abbandonati nel viaggio della vita, rischiamo di diventare indifferenti o rassegnati nei confronti della possibilità che la carità di Cristo sia il balsamo capace di riconciliare tutte le cose.

Estratto da: XV Domenica del Tempo Ordinario

Il vangelo segnala un pericolo a cui è necessario fare molta attenzione: il rischio di concentrarsi eccessivamente sulle cose da fare e offrire, anziché prendersi la libertà di godere semplicemente della presenza dell’altro.

Estratto da: XVI Domenica del Tempo Ordinario

Il presagio di sconfinata bontà contenuto nel dialogo tra Dio e Abramo diventa certezza nelle parole di Gesù, facendoci capire che il modo con cui ci rivolgiamo a Dio è quasi più decisivo dei contenuti che scegliamo di proporgli con la nostra voce.

Estratto da: XVII Domenica del Tempo Ordinario

Agli antipodi dell’individualismo, la vita di Dio dimora solo nella comunione e nella condivisione, dove le cose non sono cercate o custodite per sé stesse, ma unicamente al fine di creare le condizioni necessarie all’amore e alla relazione.

Estratto da: XVIII Domenica del Tempo Ordinario

Solo quando ci viene concesso un tempo disteso e gratuito riusciamo vivere bene l’appuntamento con il presente, «simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito».

Estratto da: XIX Domenica del Tempo Ordinario

L’Assunzione non sarebbe una festa cristiana se questo speciale destino riservato a Maria non si traducesse in una rivelazione e in un appello anche per la nostra vita.

Estratto da: Assunzione BV Maria

Il Signore Gesù demolisce l’immagine ingenua di percorsi d’amore troppo scontati e fusionali, per proporre un cammino verso un amore libero, persino da sé stesso e da ogni legittima aspettativa.

Estratto da: XX domenica del Tempo Ordinario

La nostra libertà è davvero un dono grande, ma pure una drammatica responsabilità.

Estratto da: XXI Domenica del Tempo Ordinario

Solo nella misura in cui accettiamo di assumere questa parte “improduttiva” e povera di noi stessi, possiamo tornare a respirare e a muoverci negli spazi dell’amore vero e libero.

Estratto da: XXII Domenica del Tempo Ordinario

Essere cristiani, cioè uomini e donne in cui cresce la vita e la maturità di Cristo, significa abbracciare una vita che punta all’amore più grande e in cui si manifestano le opere stesse di Dio.

Estratto da: XXIII domenica del Tempo Ordinario

Sostieni anche tu gli oltre 32.000 sacerdoti che,
ogni giorno, si dedicano alle nostre comunità