7 Marzo 2023

La casa sulla roccia: Roma, Torre Spaccata

Quarto appuntamento per ‘La casa sulla roccia’, la docuserie di Tv2000 che racconta storie di comunità parrocchiali. Torniamo nuovamente nella periferia della Capitale, a Torre Spaccata. Qui con don Stefano Cascio non chiude mai i cancelli: tutti possono entrare e trovare una casa...

Roma, “Chiesa di San Bonaventura da Bagnoregio”, quartiere di Torre Spaccata: don Stefano Cascio non chiude mai i cancelli, tutti possono entrare e trovare una casa: i giovani sono accolti, per loro una scuola di calcio e rugby, le signore giocano a burraco, gli anziani soli sono adottati dalle famiglie, chi scappa dalla guerra viene ospitato.
“La roccia di tutto questo è nella cappellina”, dice don Stefano. Da quella Presenza tutto parte per “prendere il largo”, un motto a cui il don è molto legato e al quale sono ispirate anche le decorazioni dei locali parrocchiali, in cui il tema del mare è costantemente presente. Ricorda la profondità e la vastità degli orizzonti in cui l’uomo si trova immerso.
La comunità parrocchiale vive un’esperienza di apertura e di integrazione nel territorio, dove lavora con associazioni, scuole, il mercato, realizzando una vera e propria “Rete”, capace di incontrare veramente le persone nella loro vita.

Per guardare la puntata intera de “La casa sulla roccia” dedicata a Rastignano (e anche quelle precedenti), clicca qui.

raccontaci

Hai una storia da raccontarci?

Condividi la tua esperienza, ti potremo contattare per saperne di più.

Iscriviti alla nostra newsletter