Milano: cercate don Giuseppe? Nessun disturbo, prego…
Don Giuseppe Facchineri è il parroco della "Beata Vergine Addolorata in Morsenchio", a Milano. In Viale Ungheria, un quartiere con un passato ferito, le persone rispondono, danno il cuore, la chiesa è un punto di riferimento per tutti, anche i non credenti.Nella periferia sud-est di Milano – vicino agli insediamenti industriali della Montecatini, alla stazione di Rogoredo e al bosco – Don Giuseppe è una presenza vivace.
Entusiasta e determinato, crede nel significato più puro della parola “parrocchia”: stare in mezzo alla vita.
“Da quando sono prete ho deciso che per me è normale farmi disturbare”
E lui di vita ne vede tanta. Incontra le famiglie, mangia con loro, le coinvolge nella sua passione per i mosaici: la bellezza imperfetta che può nascere dagli scarti. Insieme ai suoi collaboratori, si impegna a educare bambini e ragazzi al rispetto dei compagni, dell’ambiente, degli spazi comuni.
In Viale Ungheria, un quartiere con un passato ferito, le persone rispondono, danno il cuore, la chiesa è un punto di riferimento per tutti, anche i non credenti. Tutti sono compagni di strada.
All’ingresso della chiesa, poco prima dell’inizio della messa, don Giuseppe saluta a uno a uno i suoi parrocchiani: “Così saprò a chi devo fare la predica”, dice sorridendo.
Con il tempo, si è creata una rete di relazioni e simpatia, una comunità attiva e partecipe.
E non importa se non c’è mai una giornata libera.
Quel che conta è farsi trovare, con un abbraccio o una parola.
Sempre.
(Giovanni Panozzo)