25 Agosto 2025

Dalla Sardegna, il cuore grande di Luisiana

Tra le mail che riceviamo, talvolta ne arriva qualcuna così bella che è un peccato non condividerla con tutti. Questa, per esempio, arriva dalla Sardegna, da Tempio Pausania (nella foto la Cattedrale). Ce l'ha scritta una donna che molto ha sofferto ma che non ha mai smesso di sentirsi amata e sostenuta da Dio, partecipando con generosità anche al sostentamento dei nostri sacerdoti.

Sono Luigia Anna Matteu, da tutti chiamata Luisiana.
Sto per compiere 64 anni e mi sono appena trasferita a Tempio Pausania da La Maddalena, l’isola dove sono nata e vissuta e dove, ormai 25 anni fa, sono stata lasciata da mio marito, quando i nostri due figli avevano 13 e 8 anni. Con la forza di Dio, che mi ha sempre sostenuta, sono andata avanti da sola lavorando come potevo, specialmente come collaboratrice domestica per donne anziane. Ho sempre avuto il desiderio di pregare per i sacerdoti e quando ho scoperto “Uniti nel dono” (che prima si chiamava “Insieme ai sacerdoti”) ho desiderato anche donare il mio piccolo contributo concreto.
Nel 2022 ho perso mio figlio Matteo (che aveva una cardiopatia), a soli 30 anni, e per questo poi mi sono spostata a Tempio, per stare vicino a mia figlia, oggi Suor Maria Paola, che ha 38 anni ed è membro della Congregazione Missionaria delle Figlie di Gesù Crocifisso.
La Superiora generale, Madre Feliciana Moro, ha lavorato tanti anni da voi alla CEI, a Roma, fino a quando è stata eletta Madre generale nel 2013. Una donna di Dio molto in gamba!
Adesso lavoro come aiuto cuoca in un’opera di assistenza della Congregazione e ho iniziato il cammino di formazione per appartenere alla loro “famiglia allargata”, come “affiliata” e vivere più approfonditamente il carisma del Fondatore, il Servo di Dio Padre Salvatore Vico, per il quale sta per concludersi la fase diocesana della causa di beatificazione.
Ringraziando tanto Dio e la Madonna, a cui mi sono sempre affidata, ringrazio anche voi per tutto ciò che fate e per i doni, molto graditi, che mi inviate: mi fanno sentire più partecipe alle vostre iniziative. In comunione di preghiera sempre

Un affettuoso e cordiale
abbraccio in Cristo
Luigia Anna Matteu

Soli Deo Honor et Gloria

25 Agosto 2025
raccontaci

Hai una storia da raccontarci?

Condividi la tua esperienza, ti potremo contattare per saperne di più.

Iscriviti alla nostra newsletter