Padre Raffaele nominato Vescovo di Piana degli Albanesi
Vi avevamo raccontato la sua storia, e quella del paese di Acquaformosa, a marzo dello scorso anno. Il 30 agosto 2025 papa Leone ha nominato padre Raffele De Angelis, finora parroco ad Acquaformosa, nell'eparchia di Lungro, Vescovo dell’eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia. Vi proponiamo nuovamente il bellissimo video realizzato, un anno e mezzo fa, da Giovanni Panozzo.Il Santo Padre ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia il Rev.do Papàs Raffaele De Angelis, del clero dell’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi, finora Parroco di San Giovanni Battista ad Acquaformosa.
S.E. Raffaele De Angelis è nato il 24 ottobre 1979 a Castrovillari (Italia). Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, conseguendo il Dottorato in Teologia Morale. È stato ordinato presbitero per l’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi nel 2006.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicerettore del Seminario Eparchiale a Cosenza; Vicario Parrocchiale della SS. Salvatore a Cosenza; Economo Eparchiale e Membro del Consiglio Eparchiale per gli Affari Economici; Membro del Consiglio Presbiterale Eparchiale e del Consiglio Presbiterale Regionale; Assistente Unitario dell’Azione Cattolica e Referente per la Tutela dei Minori; Docente di Teologia Morale Fondamentale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Arcidiocesi di Cosenza; Insegnante presso l’Istituto Teologico “San Francesco di Paola” del Pontificio Seminario Regionale a Catanzaro. Dal 2010, Parroco di San Giovanni Battista ad Acquaformosa, Italia.