26 Ottobre 2021

L’eccomi di don Zdenek: dalla Repubblica Ceca a Rieti

Nella sesta puntata di "Eccomi", in onda su Tv2000, si racconta don Zdenek Kopriva, che nasce nella Repubblica Ceca nel 1960. Oggi è parroco a Santa Maria delle Grazie in Vazia (RI), dove è arrivato dopo una serie di avventurose traversie.

Don Zdenek Kopriva nasce nella Repubblica Ceca nel 1960. Ha vissuto che cosa significa essere cristiani in un regime comunista, essere controllati perché cattolici e subire anche interrogatori perché sospettati di opposizione al regime. La sua vocazione nasce proprio in questo contesto, ma fatica a realizzarsi; dovrà attendere qualcosa di inimmaginabile, la caduta del Muro di Berlino, la rivoluzione di Velluto a Praga, libere elezioni e finalmente Roma e la cattedrale di Rieti, dove a 38 anni dirà il suo Eccomi definitivo.

Oggi è parroco a Santa Maria delle Grazie in Vazia (RI). “Il problema – racconta a Tv2000 – è capire che la Chiesa siamo noi e dobbiamo costruirla, sostenerla, proprio come in casa nostra. Tutti vogliamo un bell’ambiente, pulito, funzionante, ma questo non piove dal cielo: arriva se ci convinciamo che la chiesa non è solo del sacerdote; è di tutti. Non è una struttura; siamo noi”.

Se vuoi, qui trovi l’intera puntata di Eccomi dedicata a don Zdenek…

26 Ottobre 2021
raccontaci

Hai una storia da raccontarci?

Condividi la tua esperienza, ti potremo contattare per saperne di più.

Iscriviti alla nostra newsletter