Buona Pasqua, senza barriere
Gli auguri pasquali di Massimo Monzio Compagnoni, a nome di tutto il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica
Si fa un gran parlare di dazi, in questi giorni. Gli stati si preoccupano di proteggere le proprie economie, rendendo meno agevoli le importazioni di merci straniere e favorendo il commercio di quelle nazionali. Ci si preoccupa, in qualche modo, di elevare barriere che tutelino i nostri interessi a dispetto di quelli altrui.
Bene, la Pasqua ci invita a fare esattamente il contrario. Immergendoci con Gesù negli eventi del Santo Triduo, riviviamo con Lui l’essenza della nostra fede: la misericordia di Dio si china a lavarci i piedi e si fa pane per noi, si lascia inchiodare al legno della croce e deporre sulla nuda roccia di un sepolcro, ribaltando poi la pietra tombale e restituendoci una Vita che non conoscerà mai fine.
Questo è il dono gratuito, immeritato e perenne da cui nasce tutta la nostra gioia e tutta la nostra pace. Un dono che non è riservato a una ristretta cerchia di privilegiati ma è per tutti, nessuno escluso. Un dono che non va custodito gelosamente ma va condiviso, fatto circolare, trafficato, perché tutti ritrovino il senso del nostro peregrinare per le vie di questo mondo.
È questa esperienza rigenerante e fondativa che ciascuno di noi è chiamato a vivere, in questi giorni pasquali. Ancora una volta, perché la misericordia non si stanca di offrirsi e lasciarsi raggiungere. Senza barriere né dazi. Gratis.
È questo che vogliamo augurarvi per Pasqua, anche dal nostro Servizio. Lavoriamo ogni giorno, e continueremo a farlo, perché ogni comunità sia consapevole del tesoro che abbiamo tra le mani e di come sia necessario condividerlo. I nostri sacerdoti sono i primi che, anziché tenersi stretta la vita tra le mani, l’hanno messa a disposizione di Dio per il bene di tutti. La nostra risposta, generosa e consapevole, deve essere altrettanto coraggiosa. Il Signore risorto ce ne dia la forza, oggi e sempre.
Buona Pasqua di resurrezione!
Massimo Monzio Compagnoni
Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica