21 Luglio 2022

Due preti, i ragazzi e una web radio: un sogno chiamato Bar-Abba

Tutto è nato per superare la distanza imposta dal Covid-19: serviva un mezzo per condividere storie e non solo. Protagonisti i giovani, insieme a don Fabrizio Della Bella e don Federico Suria. I due giovani sacerdoti sono anche il baricentro di molte altre iniziative per creare comunità.

In piena pandemia per superare la distanza imposta dal Covid-19 in Valle Stura e in Valle Ellero, nel monregalese allargandosi poi all’intera diocesi, è nata “BarAbba”. Una radio su internet tenuta da una ventina di giovani per i loro coetanei. L’obiettivo è duplice: da una parte creare competenze nuove e sviluppare la naturale creatività dei giovani adolescenti e universitari, dall’altra offrire un intrattenimento variegato ai loro coetanei, alle loro famiglie e alle persone vicine e lontane.
A tenere le fila della programmazione don Fabrizio Della Bella, della diocesi di Cuneo, e don Federico Suria, di quella di Mondovì, che hanno creduto in questo mezzo di comunicazione, in cui i giovani si raccontano nei programmi che registrano negli studi realizzato nei locali dell’oratorio di Demonte e di Roccaforte Mondovì.
Andata in onda per la prima volta a aprile 2020 sulla piattaforma Spreaker, oggi si può ascoltare anche su Spotify, Apple podcast, Google podcast, Twitch, sul sito www.bar-abba.it e scaricando la app.

La radio in questi primi anni, è cresciuta e non si è mai arrestata, ampliando l’offerta. Dalle notizie al Dj-set, dal programma sportivo fino alle dediche delle canzoni del cuore.
I programmi on-demand sono realizzati da giovani delle equipe delle parrocchie, dei movimenti, delle associazioni, da diversi sacerdoti cuneesi che ogni giorno fanno un breve commento alla Parola nel programma “Chewing Gum, masticare la Parola di Dio”. Quest’ultimo programma si può anche ascoltare sul sito della diocesi di Mondovì.
“Ci siamo resi conto che questo mezzo raggiunge e appassiona i ragazzi e abbiamo deciso di continuare in questa nuova normalità che stiamo vivendo – dice don Fabrizio Della Bella -. Ad esempio ‘Chewing Gum, masticare la Parola di Dio’ ha superato i 120 mila ascolti, siamo molto contenti perché in media sono 2500 le persone che a settimana ascoltano solo questo programma. Inoltre quotidianamente diverse persone ci rispondono con messaggi di gratitudine”.

(di Francesco Massobrio – da “La Guida” dell’11 novembre 2021)

21 Luglio 2022
raccontaci

Hai una storia da raccontarci?

Condividi la tua esperienza, ti potremo contattare per saperne di più.

Iscriviti alla nostra newsletter