9 Gennaio 2023

I santi, gli amici di cui portiamo il nome

La buona abitudine di celebrare l'onomastico: la lettera di ringraziamento di un donatore ci ha ricordato quanto possa essere bello ricordare di accompagnare la nostra vita a quei grandi di cui portiamo il nome. Per lui - ci ha scritto - ricevere gli auguri è stato "un salutare respiro di giovinezza".

Si chiama Luciano, e ha 82 anni. La sua lettera di ringraziamento è così bella che abbiamo deciso di condividerla con voi. È un bel modo per ricordarci che celebrare l’onomastico è un’abitudine che ci lega alle nostre radici cristiane e ci fa bene al cuore. Grazie a Luciano, che ce lo ha ricordato e… buon onomastico a chi lo festeggia oggi!

Cari amici
ieri mi sono giunti, graditissimi, i vostri auguri per il mio onomastico. Ho 82 anni ed era da una cinquantina d’anni (e cioè dall’epoca della morte dei miei genitori) che non li ricevevo più.

È stato un salutare respiro di giovinezza.

Da bambino, naturalmente, mi aspettavo il regalo, ma la grandissima “fregatura” era che l’onomastico cadeva giusto il giorno dopo la Befana. Col tempo mi sono reso conto che il budget familiare permetteva due regali (Natale e Befana) ma non tre. Così credo che la somma stanziata per la Befana venisse decurtata per un regalino per San Luciano, ma non era mai nulla di eccezionale. Bei tempi! Dunque tantissimi ringraziamenti per gli auguri e un cordialissimo saluto a tutti voi.
Luciano

Nella foto: Maestà di Duccio di Buoninsegna – Siena, Museo dell’ Opera Metropolitana del Duomo (particolare)

9 Gennaio 2023
raccontaci

Hai una storia da raccontarci?

Condividi la tua esperienza, ti potremo contattare per saperne di più.

Iscriviti alla nostra newsletter