14 Luglio 2022

Matera verso il Congresso Eucaristico e la visita di Papa Francesco

Dal 22 al 25 settembre a Matera si svolgerà il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, sul tema “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”. A concludere l'evento sarà Papa Francesco, in visita nella "città dei Sassi" domenica 25 settembre. Nel sito dedicato le informazioni per partecipare, l'inno e i materiali preparatori.

Dal 22 al 25 settembre a Matera si svolgerà il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, sul tema “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”.
L’evento è parte integrante del Cammino sinodale e richiama le dimensioni della comunione, della partecipazione e della missione, in un’ottica di conversione ecologica, pastorale e culturale. Terminate le iscrizioni delle delegazioni diocesane, tutti i fedeli sono stati invitati a partecipare e per farlo troveranno le indicazioni necessarie nel sito dell’evento, dove ci sono anche i materiali preparatori, l’inno e una serie di notizie utili. 
A concludere il Congresso sarà Papa Francesco, in visita nella “città dei Sassi” domenica 25 settembre.
Le Chiese in Italia hanno espresso profonda gratitudine al Santo Padre per questa visita.
“Ringrazio Papa Francesco – ha commentato il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI – che condivide con noi una tappa decisiva del nostro Cammino sinodale: ritrovarsi intorno a Gesù, gustare il pane della sua presenza. Camminare con Lui ci fa camminare insieme tra noi e con i tanti pellegrini della vita, che sono i nostri compagni di viaggio. L’appuntamento – ha aggiunto il Card. Zuppi – sarà anche occasione per rilanciare l’attualità del messaggio del Concilio Vaticano II, alla vigilia del 60° anniversario della sua apertura. Vogliamo rivivere la ‘sobria ebrezza’ di quella Pentecoste e gustare la bellezza dell’Eucaristia, fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa, che genera e rigenera la comunità cristiana e la apre al mondo. Se condividiamo il pane del cielo, come non condivideremo quello terreno?, si chiedeva il Cardinale Lercaro”.
Le giornate che precederanno l’arrivo di Papa Francesco saranno, infatti, scandite da momenti di celebrazione, da testimonianze, da gesti significativi che aiuteranno a leggere il tempo presente e permetteranno di lanciare un messaggio di speranza e di pace.
“Tornare al gusto del pane – ha sottolineato il Cardinale Presidente – assume un valore ancora più profondo in un momento in cui le pandemie del Covid e della guerra ci chiedono di spezzare il pane dell’amore, specialmente con quanti si trovano in situazioni di fragilità e povertà”.
“Aspettiamo Papa Francesco a Matera a braccia aperte e fin d’ora – ha concluso il Presidente della CEI – ci prepariamo a questo incontro con la preghiera”.

 

14 Luglio 2022
raccontaci

Hai una storia da raccontarci?

Condividi la tua esperienza, ti potremo contattare per saperne di più.

Iscriviti alla nostra newsletter